- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccor-re qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

 “Sottraggo ad un barbone, che le custodiva dentro un pezzo di melograno che sbocconcellava, tre pietre preziose , due grandi ed una piccola e le nascondo .Lui nemmeno se ne accorge.Li stimiamo forse pensiamo di metterli all’asta” = La sintesi del processo di crescita . Le tre parti dela coscienza del Sé ”sottratte” al codice genetico (i semi del melograno).

 

-“ Una dirigente si sottrae alla lotta a  coltello per gli incarichi centrali,tanto che il presiden-te della repubblica per l’incarico di segretario alla presidenza si isola per deciere da solo per sottrarsi alla pressioni.In periferia praticamente ottiene invece un incarico dirigenziale grazie ai punti che avevae  malgrado le difficoltà frapposte.”= Si diventa coscienti di Sé (la dirigente) anche al di fuori dei circuiti delle scuole di psicoanalisi.

 

- “Sono a un corso e propongo ad una ragazza di fare delle letture di qualche autore e  lei … ed allora ci mettiamo d’accordo per incontrarci a P. d. V. e  mi porta in questo gruppo di lettura di ragazzi. Tornando a casa in bici rischio di scontrarmi con una bici che viene veloce da destra e poi urto per caso uno che ha un bambino in braccio ,mi scuso e vado avanti”. = Il Sé che invita la coscienza percettiva a leggere i sogni al fine di farlo entrare nella stessa coscienza. Con ciò rischiando di entrare in conflitto sia con l’intelligenza razionale che con l’adulto con coscienza infantile.

 

-“P.mi sfotte forse siamo giocando a base ball finchè io m’incazzo lo piglio per la gola e gli sbatto più volte la testa contro il muro dicendo che ero giunto al limite”.= In effetti sono stato fin quì molto duro con la l’intelligenza razionale unilaterale.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2022