.               

Dice un sogno:”Sono in un grande aeroporto* il quale, quando c’è troppo sole, viene tutto coperto in alto automaticamente da un enorme telo scorrevole che lo ricopre tutto. Ci si chiede come fanno quando gli aerei debbono decollare o atterrare.Io sto per partire e mentre monto in auto si accosta una macchina con dentro un mio vecchissimo amico, scendiamo per salutarci calorosamente.”

Il sogno rappresenta, in una coscienza percettiva ben protetta dalle intense comunicazioni di realtà (il troppo sole)  l'incontro tra il transfert ed il controtransfert (il vecchio amico).

I sogni esistono, e con essa la funzione onirica, grazie al fatto che la coscienza del dormiente, e quindi spenta, è in grado di PERCEPIRE la comunicazione che ad essa perviene dal proprio inconscio.

La quale, come già si è osservato, "illumina" ed energizza determinati segmenti mnestici trasformandoli in SIMBOLI.

La funzione onirica potrebbe correttamente definirsi una forma di percezione subliminale in quanto i sogni, pur percepiti dalla coscienza percettiva, rimangono, almeno fino a quando non vengono ricordati, al di sotto della capacità di percezione cosciente di quella coscienza.

Si è osservato, recentemente, che anche le comunicazioni ricevute dall'inconscio liberato da parte di inconsci sovraccarichi di contenuti, producono in quella coscienza dei sogni, che ho definito "transferali", e che di quei contenuti altri riferiscono.

Parrebbe inoltre, almeno stando al sogno di cui sopra, che il controtransfert sia prodotto a partire dalla stessa coscienza percettiva, controtransfert il quale "rispedisce" alla coscienza del  “mittente" i significati  dei sogni transferali dal cui inconscio la comunicazione era pervenuta.

(*) Aeroporto: Ad esso ci si arriva dall’aria e da esso ci si distacca e ci si allontana.

 Alla coscienza percettiva, le informazioni sensoriali, arrivano "dalla terra", dall'esterno, dalla realtà sensibile, nonché dal proprio inconscio che ha ricevuto la comunicazione transferale (il transfert) e da essa si "distaccano" sotto forma di significati (il controtransfert).

                                           (scritto il 09/1/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 1924