.               

Dice un sogno: “Sono con L. e M. e lei ha davanti sul tavolo una specie di gelato e molta panna. Io ne mangio diversa con un cucchiaio.”

Rappresenta l'avvenuta riunificazione in un unico sistema tra la coscienza infantile e la coscienza adulta.  Con conseguente liberazione di libido.

Il meccanismo parrebbe essere il seguente: Nel corso della primissima infanzia, corroborata dall'amore parentale, si prende coscienza e si sviluppa la coscienza infantile.

Se ciò non può avvenire a causa della assenza di quell’amore (la famiglia anaffettiva) sarà, nel corso o dopo la terapia, l’ampliamento della esperienza, con un rapporto instaurato nell’amore, nella tenerezza e nella dolcezza, a corroborare quello sviluppo.

Successivamente al termine del processo di crescita avviene la riunificazione nello stesso sistema di quei due aspetti della coscienza.

N.B. Questo sogno ed il successivo rappresentano esperienze già vissute (e delle quali si è già preso coscienza). Il rappresentare nei sogni esperienze (dolorose o meno che siano) già vissute nel lontano o nel recente passato è un modo ulteriore di far prendere coscienza di tali esperienze, e del loro significato, alla coscienza percettiva.

L'altra modalità essendo quella dei già illustrati dei fenomeni di sincronicità (uno delle modalità con le quali i contenuti istintuali dell'inconscio  connettono i loro significati, grazie alla funzione intuizione, con la coscienza percettiva.)

                                           (scritto il 05/1/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 1924