.      

(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

-          Uno dorme sull’ampia cima di un grande albero, disteso,  e sul soffitto della stanza è disegnato un grande gatto. La stanza è  molto illuminata.=La conoscenza di sé (nella coscienza cognitiva) come il più alto punto di arrivo della evoluzione (il grande albero) dell’individuo (e della specie).

-          Preparo una grande quantità di pasta molto appetitosa ne mangio tanta ed il resto la metto fuori per chiunque voglia mangiarne. = Il gran lavoro di ricerca ed interpretazione fin qui fatto e a disposizione di chiunque sui due siti che ne raccolgono la cronaca.

-          Sto facendo lavori un casa e compro anche due grosse latte di vernice gialla..Parrebbe un antiruggine e non capisco a cosa serva .Dico al proprietario della casa,un ometto:Teniamola può sempre essere utile.= La capacità intuitiva diffusa della coscienza (sia della parte cognitiva che di quella percettiva) che è anche una delle  sue potenti difese.

-          In piscina i quattro spogliatoi docce sono occupate da quattro donne.Quando tocca a me vado dentro uno di essi vedo che gli asciugamani umidi sono tutti ammucchiati e non si capisce quali  siano mie oppure no.Comunque mi asciugo in qualche modo .Metto alcuni  asciugamani non mie appoggiate sul muretto ad asciugare, metto alcuni asciugamani  forse mie in borsa e vado via= Presa coscienza di ciascuna delle quattro funzioni aiuto alcune coscienze a diventare coscienti di sé (gli asciugamani umidi messi ad asciugare) . Prosieguo in questo lavoro.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo 2021