.     

    Minosse, Re di Creta , piuttosto impopolare presso le sue genti, pregò il dio Poseidone,  re del mare, di inviargli un toro come simbolo dell’apprezzamento degli dei verso di lui.

Così fece Poseidone  e gli inviò un magnifico  toro affinchè Minosse lo sacrificasse in suo onore.

Minosse entusiasta della bellezza dell’animale non lo sacrificò agli dei.

La moglie di Minosse , Pasifae, conquistata dalla bellezza del toro se ne innamorò e con esso si congiunse carnalmente .

Nacque da questa unione un figlio , metà uomo e metà toro, il Minotauro.

Essere di carattere violento e feroce tanto che Minosse , probabilmente in quanto gli rodeva essere stato fatto cornuto dal toro, rinchiuse il Minotauro all’interno di un insuperabile labirinto.

Siccome il Minotauro era carnivoro e Minosse aveva asservito la città di Atene lo stesso dispose , per vendetta contro gli Ateniesi, che essi offrissero in sacrifico al Minotauro sette fanciulli e sette fanciulle di rara bellezza.

E così accadde per molti anni fino a che Teseo, figlio del Re di Atene, non si offrì di partecipare ad una spedizione per uccidere il Minotauro e liberare Atene da quell’obbligo terribile.

Aiutato da Arianna , figlia di Minosse che di Teseo si era innamorata, egli penetrò nel labirinto svolgendo il filo d’oro che Arianna gli aveva dato affinchè nel labirinto non si smarrisse ed, incontrato il Minotauro, con la sua spada lo uccise.

Esercizio di interpretazione del linguaggio simbolico:

Cosa significa l’unione tra Pasifae ed il toro?

Cosa rappresenta il figlio della loro unione , il Minotauro ?.

Cosa rappresentano i sette fanciulli e le sette fanciulle dati in pasto al Minotauro ?.

Cosa rappresenta il filo di Arianna che consente a Teseo di non smarrirsi nel labirinto e di raggiungere il Minotauro ?.

Cosa significa l’uccisione del Minotauro da parte di Teseo con il suo “spadone” ?.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile 2019