Quando si interpreta un sogno o un simbolo onirico intuitivamente il significato relativo affiora dopo un po’ alla coscienza spontaneamente.

Senza alcun bisogno di elaborazione cosciente , di ragionamenti vari.

Questo affioramento spontaneo , questa capacità di interpretazione spontanea  della coscienza , viene definito “insight” e quando avviene il risultato compreso ha l’inequivocabile sapore della verità rivelata.

Il significato così compreso dà la sensazione di essere assolutamente “vero”, il significato”giusto” di quel simbolo, di quel sogno.

L’insight ha perciò la caratteristica di una rivelazione, di una illuminazione, di una fulminazione.

Non c’è nulla di mistico in ciò .

Si tratta solo del risultato spontaneo della elaborazione, del tutto inconscia per l’ego, della funzione intuizione, l’altra intelligenza.

Riporto in merito una sogno recente:

Stiamo facendo dei lavori non so se su una barca o su una casa .Ci sono dei pannelli di sostegno forse di plexiglas sagomati dal bordo sottile .Dobbiamo incollare a questo supporti delle lastre che hanno la stessa forma .Spargo con una specie di spruzzatore sul bordo sottile del supporto una colla rossa .Una colla micidiale. Non appena si appoggia alla colla sta specie di telo o merletto della stessa forma del supporto la colla di colpo attira ed appiccica il telo o ciò che è.

Parrebbe che il sogno riferisca circa l’esistenza di specifici  recettori neuronali nella coscienza geneticamente preformati allo scopo di ricevere la corrispondente informazione/significato del Sé.

La quale  quando arriva alla coscienza viene istantaneamente ricevuta e recepita dal suo “supporto” preformato.

La colla rossa , formidabilmente attrattiva e formidabilmente  adesiva , dovrebbe rappresentare  l’amore , la libido, l’energia e quant’altro.

A proposito di insight viene riferito che San Paolo lungo la strada per Damasco venne fulminato da una rivelazione.

Ovviamente non ero là ad osservare ma quando San Paolo riferisce di essere stato “fulminato”  è possibile che sia stato “colpito” subitaneamente da una intuizione spontanea, da un insight insomma.

Circa il contenuto di questo insight non saprei , non ho approfondito.

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Luglio 2016