.      

Uno schiaffo colpisce il viso del bambino o della bambina.

Il dolore che le attraversa la guancia e ciò che questo schiaffo significa infligge una ferita nella coscienza infantile .

E dopo un po’ di tempo quella ferita , se rinnovata nel tempo, si radica nell’inconscio e  perpetua  i suoi effetti negativi in quella psiche , nella memoria , nei tratti caratteriali e nei comportamenti..

Il dolore a sua volta , quello schiaffo è un evento reale , retroagisce a feed back e segna una sua traccia nella materia elementare di quella guancia.

Si struttura in una piccola parte di quella materia una configurazione quantica che quel dolore ricorda , rappresenta e perpetua.

Passano gli anni e la terapia prima o dopo quel trauma psichico fa affiorare alla coscienza insieme al dolore, fin lì inconscio ,  che quel trauma (insieme fisico e psichico) si trascina dietro.

E si prende coscienza di quel trauma e di quel dolore .

Ed insieme a tutto ciò quella configurazione quantica , la quale è memoria di  quel dolore fisico e che insieme lo rappresenta e lo configura   , grazie a quella presa di coscienza, muta .

Anche la presa di coscienza , il prendere coscienza è un evento reale  (anche se esso non appare nella realtà sensibile) .

Ed anche questo evento perciò retroagisce a feed back su quella configurazione quantica (che rendeva perenne il trauma ed il dolore) mutandola

Esattamente come ogni  presa di coscienza  ha mutato, di un quid,  la configurazione di quella psiche.

L’ipotesi fin qui sottesa è che un evento reale che incide dolorosamente nel corpo e nella psiche retroagisce a feed back nella materia elementare del corpo rappresentandosi in una  qualche parte di esso in una qual certa configurazione quantica.

A sua volta quando una qual certa configurazione quantica della materia del corpo  , grazie ad una presa di coscienza , produce in sé dei mutamenti quantici questi ultimi generano ,ad un certa distanza dall’individuo , un evento reale definibile come fenomeno o evento sincronico.

Quindi: materia elementare (mutamento quantico di una specifica e localizzata configurazione quantica) > evento psichico >fenomeno di sincronicità.

Ma anche a retroazione : Fenomeno di sincronicità (evento reale) > evento psichico sincronico > mutamento quantico in una qual certa configurazione quantica localizzata.

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2022