.

(Quarto aggiornamento al 02/5/18.

(Prima stesura il 19/7/14 - I dettagli sono sviluppati  nelle tante pagine dei siti: www.mandala2006.it  oppure  http://www.mandalasmart.it .)

 

Corpo e mente:Sembra incredibile eppure molta gente , compresi molti scienziati e molti medici, non hanno ancora capito che l’individuo è una cosa sola e che corpo e mente fanno parte dello stesso sistema omeostatico.E perciò se qualcosa non va da una parte non può non risentirne anche l’altra parte.Ma se uno, anche se medico, è dissociato da sé non può capire questa ovvietà.

 

Contenuto manifesto e contenuto latente : Riguarda il simbolo. Il contenuto manifesto è ciò che appare di esso, il significante , la rappresentazione. Il contenuto latente è invece il suo significato, ciò che occorre capire intuitivamente.

 

Coscienza:E’ l’insieme delle informazioni che l’individuo o meglio la sua coscienza (l’insieme dei suoi neuroni) ha assunto nel corso dell’imprinting infantile e nel corso delle esperienze coscienti ed inconsce della sua esistenza. Queste informazioni , soprattutto quelle assunte nel corso dell’imprinting infantile, determineranno non solo il carattere o la  personalità dell’individuo  ma anche pressoché ogni evento e patologia della sua vita. La coscienza  è una macchinetta oggettivamente stupida e di molto sopravvalutata.La si può mutare in meglio, molto in meglio,  grazie alla funzione onirica ed alla funzione intuizione.

 

Coscienza di sé o coscienza del Sé:Quando ha superato le preclusioni ed i blocchi imposti dall’imprinting la coscienza può  assumere , grazie alla funzione onirica, i significati necessari (le informazioni necessarie) per costruire in sé stessa l’immagine del proprio Sé. In altre parole significa che la propria coscienza viene (finalmente !) a conoscere della reale natura dell’individuo.Costruire la coscienza di sé cioè portare a termine il processo di crescita psichica, al quale l’individuo è geneticamente destinato, sarebbe in teoria lo scopo della prima parte della vita.

 

Coscienza a specchio: Recentemente la neurologia ha scoperte i neuroni a specchio. Essa è’ l’interfaccia tra la coscienza vera e propria e la realtà sensibile. E’ lo strumento che ci consente di percepire quella realtà. Spesso non si riesce a distinguere tra l’una e l’altra, tra coscienza e realtà sensibile , ma sono cose diverse che vanno distinte.Essa è la parte della coscienza che viene infestata per prima nel corso dell’imprinting infantile. Arriva all’analisi perciò per buon ultima.

Aggiornamento: Nel corso del lavoro si è scoperto che esistono due tipologie di coscienze:    La coscienza cognitiva che fa da interfaccia tra l’ego e l’inconscio e la coscienza percettiva, con i neuroni a specchio, la quale gestisce le informazioni che le arrivano dai cinque sensi. Quest’ultima fa da interfaccia tra la realtà sensibile e l'ego.

 

Complesso materno, complesso paterno: Nel bambino/a l’ostilità inconscia del’ambito familiare infantile blocca la crescita psichica del bambino/a e la sua coscienza  non avrà altro modello da imitare che la coscienza materna o paterna. La sua coscienza assumerà perciò per emulazione la stessa condizione psichica della madre o del padre quale che essa sia.

Tale condizione psichica così assunta ben presto si radicherà nell’inconscio e diventerà perenne.

Il maschio adulto, con tale condizione psichica, al minimo proietterà la propria figura materna fantasmatica sul proprio partner femminile mentre la femmina  adulta proietterà la propria figura paterna fantasmatica sul proprio partner maschile.Se la repressione delle possibilità di sviluppo psichico nel bambino/a è avvenuta con particolare violenza ed aggressività a tale situazione si aggiungerà anche un “bel” complesso di castrazione.

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2018