.

Come abbiamo abbondantemente rilevato in questo lavoro la funzione onirica, negli animali dotati di S.N.C. , ha lo scopo di veicolare significati/informazioni dall’inconscio alla coscienza allo scopo di definire in quest’ultima l’immagine del Sé del sognatore.

Quale che sia la sua specie di appartenenza.

Definire cioè in quella coscienza l’immagine del Sé il che equivale a dire far conoscere a quella coscienza la reale natura dell’individuo  che produce il sogno.

Il mito , i corpi mitologici, le mitologie,  le quali arricchiscono in ogni epoca la realtà sensibile di ogni popolo  , hanno esattamente la stessa funzione del sogno.

Essi veicolano verso la coscienza (che dovrebbe intuirne i significati) le informazione/significati che definiscono verso di essa l’immagine del Sé umano nonchè i processi attraverso i quali quell’immagine può, a livello psichico, essere veicolata verso di essa.

In sostanza i miti ed i fenomeni di sincronicità svolgono verso la coscienza umana esattamente la stesa funzione.

Entrambi rappresentano , per altra via , per la via della realtà sensibile, i significati che , grazie alla funzione onirica , l’inconscio veicola verso la coscienza.

A voler essere più precisi è possibile che mentre la funzione onirica veicola i propri significati verso il livello più profondo della coscienza  e cioè la coscienza cognitiva i miti ed i fenomeni di sincronicità svolgono la stessa funzione verso la coscienza percettiva.

I miti assolvono la stessa funzione che assolvono , rispetto alla coscienza, le mitologie individuali.

Si intende qui per mitologia individuale l’insieme delle proiezioni inconsce con le quali ciascun individuo  attinge gli oggetti e le persone del suo ambito, nonché le proprie idee,  trasfigurandone la reale natura e facendole diventare oggetti fantasmatici.

I corpi mitologici individuali , come nel caso dei miti,  raccolgono i significati inconsci alla coscienza dell’individuo tentando di veicolare ancora , per altra via, verso di essa i significati delle esperienze vissute e rimosse ed i tanti significati che rappresentano nel loro insieme il Sé dell’individuo cioè la sua reale natura di essere vivente , natura tanto pervicacemente negata dalla sua coscienza dissociata.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2018