Sistemi psichici molto arcaici e regressivi nei quali i complessi di castrazione sono particolarmente pervasivi e potenti producono sistemi sociali regressivi che sono in grado di produrre a loro volta fenomeni di ferocia particolarmente intensi che si manifestano nelle  forme della criminalità, nelle forme della criminalità organizzata, nelle varie forme del terrorismo, ecc..

Occorre tenere presente che i complessi di castrazione, nei quali è strutturale l’odio verso ogni forma di vita, di mutamento, di evoluzione , ecc., sono agiti tra l’altro dal principio di distruzione e di autodistruzione che può manifestarsi ed essere agito in qualsiasi momento della esistenza dell’individuo, inconsapevole ed inconscio, la cui psiche sia pervasa da  quel complesso.

Quelle forme di ferocia, a vari livelli di intensità, possono essere particolarmente diffuse in certi ambiti sociali (talora confinanti o pervasi da subculture di tipo tribale) o,  in ambienti sociali più evoluti, manifestarsi occasionalmente sotto la spinta di particolari input.

In ogni caso il segno dominante di quelle configurazioni psiche è l’odio verso ogni forma di diversità e l’avversione verso ogni forma di mutamento.

Essendo il mutamento e l’evoluzione la chiave dominante della Natura vivente i comportamenti indotti da quelle configurazioni psichiche saranno orientati costantemente verso forme di tradizionalità, per quanto arcaiche esse siano, e verso ogni forma di regressione nella direzione dell’arcaismo.

L’orrore insito in quelle configurazioni psichiche parrebbe sospingere l’individuo verso forme di regressione sempre più estreme come se la pulsione istintuale dominante lo sospingesse inesorabilmente all’indietro verso la regressione uterina e quindi verso la morte.

Osservando i sistemi sociali è allora possibile comprendere quanto diffuse siano quelle forme di arcaismo psichico.

In alcuni più evoluti potranno essere sporadiche ed in altri più arcaiche saranno invece particolarmente diffusi.

Sporadiche nei sistemi sociali più evoluti nei quali è pur ammessa la pena di morte per i reati più gravi e molto diffuse invece  in quei sistemi sociali nei quali i sacrifici umani erano la regola.

Diffuse nei sistemi sociali pervasi da forme più o meno gravi di criminalità e da forme di criminalità organizzata e particolarmente diffuse in quei sistemi sociali che approvano pratiche terroristiche indiscriminate con omicidi di massa.

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2017