.               

Nel caso di coscienze maschili mai sviluppate il rapporto "nutritivo" e di dipendenza tra la figura materna fantasmatica e la coscienza maschile, rimasta infantile, perdura nel tempo.

Nel rapporto di coppia tra adulti il ruolo di figura materna fantasmatica viene assunto dal partner femminile del sistema duale.

E quel rapporto "nutritivo" di dipendenza della coscienza maschile si trasferisce perciò nei confronti della figura femminile.

Tale rapporto di dipendenza psichica inconscia della coscienza maschile nei confronti della figura femminile (alias materna) può rappresentarsi nella realtà sensibile proiettandosi in talune  dipendenze reali del comportamento maschile (dipendenza da alcool, tabacco, droghe,  gioco, sesso, ecc).

Ma può rappresentarsi, nei casi di particolare gravità di quel complesso, anche in una pressoché completa dipendenza economica del partner  maschile della coppia dalla figura femminile.

E' in questi casi di particolare e severa patologia del sistema duale che in esso potrebbero insorgere,  in caso di rottura del sistema,  fenomeni criminali e psicotici come i femminicidi.

             (scritto il 1/10/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2023