La funzione intuizione , via via che si superano i blocchi causati dall’imprinting infantile, si sviluppa con l’esercizio dell’interpretazione .

Via via che in una successione di prove ed errori si continuano ad interpretare simboli e sogni la funzione intuizione accresce la sua potenzialità.

I significati dei simboli così acquisiti innescano ogni volta nella coscienza un processo di elaborazione complessiva delle informazioni fin lì in possesso della coscienza stessa.

La fine di questa elaborazione complessiva produrrà un insight il quale riferirà dello stato di evoluzione della psiche fino a quel momento.

L’intuizione così acquisita sarà “vera” solo nel quadro dell’insieme di informazioni possedute fin a quel momento dalla coscienza.

La successiva interpretazione del nuovo sogno e l’acquisizione del relativo significato modificherà quel quadro ed innescherà una nuova elaborazione complessiva.

Un ulteriore insight riferirà quindi circa la nuova conclusione alla quale quella elaborazione è pervenuta.

Ancora una volta questa intuizione sarà “vera” nel quadro del nuovo patrimonio complessivo di informazioni fin lì acquisito.

La verità e la fondatezza dell’acquisizione conoscitiva è perciò un processo relativo e assolutamente limitato dal quadro delle informazioni che sono riuscite a generarla grazie al processo di elaborazione assolutamente asettico che viene ogni volta da esse  innescato  nella coscienza (o se si preferisce: da quella macchina biologica chiamata cervello) .

Il processo descritto è assolutamente diverso dal cosiddetto “ragionamento razionale”.

Il quale produce i suoi risultati nei campi che gli sono peculiari.

Esso è innescato solo dalla interpretazione intuitiva il cui percorso di formazione è del tutto inconscio e sconosciuto.

A causa della spontaneità istintiva del processo interpretativo esso opera ad un livello del tutto inaccessibile ad ogni processo razionale ed è mutageno sia rispetto alla configurazione qui ed ora della coscienza sia rispetto alle configurazioni che l’esperienza infantile nel corso dell’imprinting ha imposto alla coscienza stessa .

 

 

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2017