Il cesso di piano terra è chiuso per lavori= La vecchia coscienza anale è stata ormai superata.

Si deve andare al cesso del piano superiore e verso di esso lungo lo scalone arranca gente tutta storta , malmessa ecc.= I contenuti dell’inconscio si avviano ora verso un livello superiore di coscienza.

Piantare un grosso chiodo o palo per terra con una mazza = Esplorare un territorio sconosciuto grazie alla intuizione.

Occorre picchiare con cautela perché non si è sicuri che alzando al massimo la mazza si riesca a colpire, centrandola ,la testa del chiodo=Nel lavoro occorre procedere con cautela e per approssimazioni successive  per evitare di fare danni.

Nel corso del lavoro accade anche che la mazza si stacchi dal manico = E talora non si riesce a capire intuitivamente qualche significato.

Lanciare un razzo a forma di parallelepipedo a base quadrata verso l’altro= l’azione a  distanza del transfert.

Il razzo incendia la casa e dopo l’acqua dei radiatori spegne automaticamente l’incendio =Il fuoco, la vampa, la passione , i sentimenti,la funzione sentimento – L’acqua , la libido, i contenuti dell’inconscio,la funzione intuizione.

X suona il campanello della porta dabbasso = un contenuto inconscio appare alla soglia del preconscio.

Sale le scale, arriva alla porta di ingresso e fa un fischio=arriva alla soglia della coscienza e si manifesta sotto forma di sogno.

Guardo dallo spioncino ed apro la porta con cautela per farla entrare = prendo conoscenza del sogno e ne interpreto il significato .

Sulle scale dei bambini giocano con dei pupazzetti = i tanti simboli con le quali il sogno costruisce le proprie immagini.

Giocano anche con una palla piena d’acqua che mi appartiene = L’immagine della totalità del Sé carica di libido/di energia..

I finti pesci fritti= le tante protesi del falso sé.

Il padrone che se ne frega dei suoi servi e li lascia digiuni=il complesso di castrazione che impedisce l’afflusso dei contenuti dell’inconscio nella coscienza.

I servi lasciati digiuni= Le protesi del falso sé nella coscienza privi di afflusso libidico dall’inconscio.

Nel cesso sotto il lavabo un portalampada verticale con interruttore che parte dal pavimento= la funzione intuizione acquisita dalla coscienza.

Il portalampada non ha la lampadina= l’acquisizione della funzione intuizione avviene al di fuori della consapevolezza del soggetto.

In una grandissima chiesa si è svolta una grande cerimonia militare ed ora che è finita la chiesa è vuota ed è stato portato via tutto= Un inconscio finalmente liberato, svuotato.

 

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Giugno 2016