.     

Negli individui dissociati da sé , in coloro cioè la cui coscienza ha strutturato nella infanzia una profonda ostilità contro la propria istintualità, contro i contenuti del proprio inconscio e contro il proprio Sé l’odio verso sé stessi è la norma.

Sentimento bruciante raramente percepito dall’individuo stesso.

Talora quando questo odio affiora alla coscienza il risultato potrebbe far emergere  pulsioni suicidarie.

Il conformismo sociale che sospinge gli individuo verso l’apparenza della normalità psichica e sociale contribuisce a contenere quel sentimento mantenendolo nella inconsapevolezza dell’individuo.

Al più esso si manifesta in blande forme proiettive, che sono anche meccanismi di difesa , i quali reindirizzano quell’odio verso “oggetti” esterni.

Se però autorevoli comunicatori sociali (opportunisti e veri e propri apprendisti stregoni che giocano senza rendersene conto con il fuoco) tendono a sdoganare , per loro fini particolari, quell’odio esso esploderà in forme virulente in quanto l’accettazione sociale di esso lo renderà esplicito alla coscienza.

La conseguenza sarà che sempre un gran numero di individui manifesterà , talora orgogliosamente quasi come forma liberatoria , il loro profondo odio verso la diversità.

Che questo odio poi venga indirizzato verso individui di etnie diverse o verso intere etnie, verso il genere femminile , verso appartenenti ad altre religioni, ad altre province o ad altri quartiere o verso chi ha espresso un commento sgradito su un qualche social network poco importa.

La radice di esso è comunque e sempre l’odio profondo che l’individuo dissociato nutre e coltiva verso sé stesso.

Il meccanismo esposto è esattamente lo stesso che ha reso possibili storicamente la proliferazione dei fascisti ,dei nazismi o di qualsiasi altro “ismo”.

Il meccanismo associato a quello della diffusione di infezioni psichiche, alle quali gli individui psicolabili sono particolarmente esposti , rende conto dell’insorgere e del proliferare di quegli orrori ideologici in grado di innescare fenomeni distruttivi di immensa portata.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Febbraio 2019