.      

Nei sistemi familiari le coscienze dei suo membri si connettono tra di loro , nel corso dello sviluppo psichico, e lentamente si omologano nel corso di quello stesso sviluppo.

Che è quindi sviluppo individuale  e collettivo insieme.

Qui occorre essere chiari.

Il fatto che le coscienze dello stesso sistema tendano ad omologarsi (e questo accade naturalmente nel corso di omologhi processi di sviluppo psichico ma purtroppo ciò  accade anche tra genitori e figli quando l’inconscio sovraccarico di questi ultimi paralizza il progetto di sviluppo psichico dei figli) non significa che esista un “collettivo” delle coscienze e meno che mai un “collettivo” degli inconsci.

E ancora meno che mai che esista un “inconscio collettivo”.

Negli individui inconsci e nei sistemi familiari esistono fenomeni di reciproca dipendenza (compensativa rispetto alle carenze di sviluppo psichico ivi presenti)  tra le psiche dei vari componenti  di quel  sistema.

L’individuo è individuo fin dal concepimento in quanto ha un suo specifico codice genetico , una sua specifica psiche ed un suo specifico ed unico progetto di crescita psichica.

Il mancato sviluppo psichico , imposto dai complessi di castrazione dell’ambito familiare,  fa di questi individui (che restano sempre tali) degli uomini e donne massa a causa dei tanti legami di dipendenza che quella patologica situazione psichica individuale  impone.

Individui quindi con il proprio individuale  Sè ed il proprio individuale inconscio , seppur questi ultimi, massacrati e repressi da quei complessi di castrazione imposti e poi auto assimilati.

E di collettivo c’è solo la stupidità e l’ignoranza che quelle infelici condizioni psichiche impongono loro malgrado ad individui in possesso, tutti, di cervelli di eccezionale potenza che consente ad essi, pur in quelle condizioni psichiche , di ,bene o male , sopravvivere.

Condizione psichica quella che reprime e rimuove la malattia psichica, questa sì collettiva, che nel breve o nel lungo periodo corrode l’individuo dall’interno impedendo ad essa di venire fuori , rendersi cosciente e manifesta e (come per i vampiri) dissolversi alla luce del sole.

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2022