J. S. Bach ha scritto una quantità enorme di musica eccelsa per molti strumenti dell’epoca sua.

In particolare per il clavicembalo.

All’epoca non esistevano le sale da concerto e la musica era fatta in piccoli luoghi per pochi eletti a causa della limitata sonorità di quello strumento.

Ad eccezione ovviamente per le chiese nelle quale era l’organo a risuonare (ed anche per questo strumento , com’è noto, Bach ha scritto cose eccelse).

Anni fa un grandissimo pianista canadese Glenn Gould si è dannato l’anima per tutta la vita per esprimere al meglio la musica di Bach attraverso il suo pianoforte.

L’invenzione del pianoforte aveva a suo tempo reso possibile , grazie alla sua sonorità, di far ascoltare musica anche in sale molto grandi ed a numerosi ascoltatori.

Glenn Gould nel disperato tentativo di rendere la grandezza della musica di Bach con questo particolare strumento, inesistente al tempo di Bach, lo ha adattato in molti modi alle proprie esigenze ed alle esigenze di quella musica (per esempio suonava seduto su uno sgabello al quale aveva segato le gambe e faceva continuamente accordare il suo pianoforte in modo che il suo suono assomigliasse il più possibile a quello del clavicembalo).

Eppurtuttavia……

Ascoltando un pezzo musicale di Bach  suonato da questo straordinario pianista con il suo pianoforte ed ascoltando lo stesso identico pezzo suonato con il clavicembalo da un qualche oscuro clavicembalista l’emozione che quest’ultima esecuzione riesce a trasmettere è incomparabile rispetto all’altra esecuzione.

Cosa voglio dire ?.

Che lo strumento con il quale si esegue la stessa musica non è , ovviamente, di per sé indifferente o asettico.

Cioè ?

Uno può studiare psicoanalisi dai libri dei più grandi studiosi del mondo e conoscere tutto e di più di psicoanalisi.

Eppurtuttavia …… restare lo stesso un individuo dissociato, nevrotico e quant’altro per il resto dei suoi giorni.

Ma se la stessa conoscenza si acquisisce attraverso il proprio inconscio, i propri sogni e la propria capacità intuitiva (il pezzo è lo stesso ma lo strumento è quello per il quale quel pezzo è stato scritto) si superano le proprie problematiche psichiche e si diventa coscienti di sé.

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)