.     

Quando la coscienza è dissociata dai contenuti istintuali del proprio inconscio, quando è  dissociata dalla reale natura dell'individuo, uno dei sintomi più evidenti di quel distacco è il distacco dalla realtà sensibile.

In questi casi i fatti e gli eventi reali, i quali non coincidono con la distorta visione del mondo indotta da quella condizione psichica, vengono negati e viene negata la realtà della loro evidenza    congetturando su fantomatici complotti che stanno "dietro" quei fatti e quelle realtà.

Le vicende accadute in occasione delle elezioni del Presidente USA , i conplottismi immaginati dai tanti no vax, no mask, terrapiattisti e quant'altro farebbero pensare che la diffusione della condizione dissociativa abbia un espansione mondiale rilevantissima.

E che si possa sicuramente ritenere che la condizione dissociativa , a causa della sua enorme capacità infettiva,  si debba considerare una tra le più diffuse malattie mentali del Pianeta.

Della quale quindi la attuale pandemia mondiale  sarebbe "solo" una fedele rappresentazione simbolica nella realtà sensibile.

Mai sottovalutare   i significati simbolici degli eventi reali.


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2021