Falso sé: E’ l’insieme della immondizia che l’imprinting infantile ostile alla crescita psichica ha accumulato nella psiche dell’individuo, nella sua coscienza e nel suo inconscio.Dà all’individuo adulto una falsa immagine di sé: egli  è potenzialmente una cosa ed il falso sé gli fa credere di essere altro.Altro da sé soprattutto.Immondizia: La miriade di informazioni false sull’individuo accumulate nel corso dell’imprinting infantile. Simbolicamente si manifestano nella forma degli escrementi, della merda, della cacca. Forma assolutamente adeguata alla loro natura.

 Imprinting infantile: E’ la fase di apprendimento subito dopo la nascita da tutti gli animali.Mentre un imprinting castrante non consentirebbe la sopravvivenza degli animali per l’animale uomo invece esso lo porta molto lontano da sé e molto fuori strada.E spesso si tratta di strade orribili.

Inconscio collettivo: Vale quanto detto  per il superego.Per i dettagli questa volta occorre chiedere  a C. G. Jung (considerato con qualche ragione il “grande” padre della psicoanalisi analitica).Probabilmente ha assegnato quel nome alla parte inesplorata del suo inconscio.

Inconscio: Aiuto l’uomo nero !. Se la funzione onirica è la funzione salvavita l’inconscio è la madre ed il padre della vita stessa.Negandolo in sé si rischia di  entrare trionfalmente, in un modo o nell’altro, nel DSM IV.

Intuizione ed ispirazione:L’intuizione , l’insight è il risultato del lavorio sotterraneo della funzione intuizione che è lo strumento unico ed  indispensabile per comprendere il significato dei sogni e dei simboli.L’ispirazione creativa è invece la via d’espressione di un qualche contenuto inconscio che trova in essa la possibilità di esprimersi (si potrebbe dire “voce dal sen sfuggita”) in una qualche forma creativa (poesia, pittura ecc.).Quando i contenuti inconsci che sono sorgenti della ispirazione progressivamente vengono integrati nella coscienza la ispirazione creativa perde progressivamente la sua fonte.

Libido:Oppure energia oppure energia psichica.Muove il tutto. Potrò sbagliarmi ma la sua origine è nei processi atomici e nucleari delle singole cellule dell’organismo.

Modelli:Il costruttore fornisce lo schema grafico del modello , si mettono insieme i vari pezzi della confezione e si costruisce il modellino dell’aereo, della nave , dell’auto ecc..Nel processo di crescita succede la stessa cosa:l’inconscio fornisce grazie ai sogni i mattoncini Lego (i significati) per costruire il proprio modello di Sé nella coscienza secondo il proprio progetto genetico di psiche.

Malattie mentali:Sono le malattie della psiche umana (ma anche della psiche animale quando ad esso viene negata la sua animalità istintiva). Sono curate dalla psicoanalisi, dagli sciamani e dal grande stregone.

Mutamento:E’ il grande terrore delle vecchie coscienze.Il “non aprite quella porta 2, 3, ecc”.! Ogni nuovo contenuto interpretato, ogni nuovo significato capito entra nella coscienza , viene qui elaborato insieme alle altre informazioni ivi presenti ed induce un piccolo mutamento. Mutamento che si rifletterà sulla propria visione del mondo, su qualche aspetto del proprio carattere, sulle proprie sensazioni e sentimenti, su qualche aspetto della propria vita, ecc..

Miti e religioni: Rappresentazioni più o meno fantasiose di proiezioni dei contenuti rispetto ai quali l’individuo è inconscio.Attraversano tutte le epoche e tutte le geografie .Ed è ovvio:l’inconscio è sempre.

Principio maschile e principio femminile:Sono i due simboli che definiscono l’identità di genere.E’ possibile che ove inconsci e negati dalla coscienza vengano agiti sviluppando in qualche forma di omosessualità.

Potere: E’ una delle forme compensative della condizione dissociativa.L’individuo è carente di sé e perciò cerca compensazioni gratificanti nel potere.Se il malato è anche dotato di carisma può trovare molti adepti adoranti esattamente malati come lui.

Pesce, serpente, rettile: Quando appaiono nei sogni durante la terapia significa che il Sé negato dell’individuo comincia timidamente a tirar fuori la testa ed a manifestarsi.E’ un buon segno.

Razzismo: Qualcuno crede trattarsi di ideologia per quanto schifosa. In realtà si tratta di un sintomo di malattia mentale molto severa.L’individuo odia l’altro e svela così l’odio profondo contro sé stesso e parti di sé , odio che lo sta lentamente distruggendo.Se il malato passa all’azione può fare danni gravi e gravissimi.

Resistenze: Sono per certi versi delle difese della coscienza.La vecchia coscienza non è ancora pronta ad accettare il nuovo contenuto e perciò lo nega.Ci vuole molta pazienza con le resitenze ma se si lavora bene con i sogni prima o dopo si superano tutte.

Realtà:Tutti credono di sapere cos’è ma ben pochi la vedono.Essi in massima parte non vedono la realtà ma le loro proiezioni inconsce , le rappresentazioni delle parti di sé a loro sconosciute.La realtà sensibile cioè percepibile dai sensi e dalla coscienza non è tutta la realtà esistente. Esiste anche una realtà non percepibile sensorialmente che è forse, ed anche senza forse, ancora più importante .

 Rimosso: Tutte le esperienze vissute ed i sentimenti e le sensazioni ad esse connesse, ove rifiutate dalla coscienza, vengono rimosse nell’inconscio. Prendere coscienza del rimosso, soprattutto di ciò che è stato rimosso nel corso dell’imprinting infantile (e può trattarsi di esperienze molto dolorose), fa parte del percorso di crescita psichica.

 Sintomi psicosomatici: Quando la propria energia non è investita nella crescita psichica essa si investe in sintomi psicosomatici e patologie di vario genere.Sviluppando la propria crescita psichica accettando sé stessi un po’ alla volta si superano.

 Segno e simbolo:Un cartello stradale è un solo un segno ma se ti casca in testa diventa un simbolo che ha in sé un significato.

 Sé: Rappresenta simbolicamente la totalità, troppo spesso negata, dell’individuo , cellule ed informazioni, organi e libido/energia, sessualità genitale, ecc, ecc..

 Superego:Non so cosa sia, non ne ho incontrati.Per maggiori dettagli occorre chiedere a S. Freud (considerato con qualche ragione il “piccolo” padre della psicoanalisi).Penso però che abbia assegnato quel nome alla sua coscienza dissociata, castratrice e sessuofobica.

 Simboli: Sono le “parole” dell’inconscio ed il linguaggio simbolico è la lingua corrispondente. Come per i miti il linguaggio simbolico è il linguaggio dell’arte, della pittura, della letteratura, del cinema, ecc..Interpretandolo si capisce molto e  si capisce anche di sé.

 Transfert:Se ne danno varie definizioni. A me risulta essere una forma subliminale di comunicazione tra inconsci.Utilissima nelle terapie per la cura dell’altro.

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)