.     

Parrebbe essere del tutto indifferente per la psiche che il sogno con i suoi contenuti istintuali attinga la coscienza del dormiente oppure ,ove quella coscienza sia sorda ai relativi significati , che il transfert trasferisca quelle informazioni nello inconscio liberato dello osservatore affinché essi si rappresentino nei suoi sogni per essere poi trasferiti grazie al controtransfert ed alla comunicazione sensibile alla coscienza del soggetto.

Questo fenomeno  osservato una gran quantità di volte ha una implicazione notevole per quanto riguarda la psiche infantile e la sua possibilità di sviluppo.

L'inconscio sovraccarico dei genitori scarica i suoi contenuti nell’inconscio "vergine" del bambino/a e successivamente la comunicazione sensibile parentale cortocircuita nella coscienza infantile quei contenuti "altri" del piccolo inconscio, ivi  improvvidamente  installati,   eliminando ogni possibilità di sviluppo psichico autonomo da parte con quella infantile psiche.

Cosa questa abbastanza terrificante considerata la assoluta impossibilità delle coscienze infantili di difendersi da questa "aggressione" .

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2021