Totò se ne è tornato da dove era venuto=Il falso sé lascia la coscienza ;

Occorre regalare ad una donna un quadro nel quale sia raffigurata una donna prosperosa , ma niente di volgare= L’immagine del Sé da portare alla coscienza di questa donna.

Un uomo gigantesco porta sulle spalle un bambino=  Il Sé trasporta verso la coscienza l’immagine del Sé (“il bambino divino”).

Trapiantare un albero di ulivo da un piccolo vaso al campo= Il trasferimento dell’immagine del Sé dall’inconscio alla coscienza.

Un ceppo nel terreno con sopra una lapide.La lapide viene portata via ed al ritorno il ceppo non c’è più= La distinzione  tra il simbolo (il ceppo, radicato nell’inconscio,  “ceppo” che dopo la sua interpretazione  perde di importanza)  ed il suo significato (la lapide) che invece rimane nella coscienza.

Il sognatore chiede di entrare urgentemente nel cesso di una sua amica per potersi lavare il culo sul bidet. E così fà =Il ripulirsi la coscienza anale dal complesso materno (cose in apparenza diverse ma  che sono forse, almeno in qualche parte,  la stessa cosa).

Una grossa barca con dentro dei  morti. Prende il largo e dove l’acqua è profonda si autoaffonda= Il definitivo superamento di alcune coscienze malate, dissociate, devianti  (cioè morte per i rispettivi Sè) .

Grosse fette di panettone in vetrina , molto appetitose= Espressioni e comportamenti  erotizzanti liberamente esposti.

 

 

Torna alla home page    Torna alla pagina indici Febbraio  2018