Il chiudere: muove una ansia coattiva che si può definire di esclusione (Avrò chiuso l’auto ?, avrò chiuso la porta, avrò chiuso la casa ?, avrò chiuso il gas ?, ecc.) .E’ un riflesso della coscienza dissociata che nasce dalla paura rispetto ad eventuali “intrusioni” nella coscienza di contenuti inconsci (a loro volta proiettati sui ladri, sugli zingari, sui “negri”, sugli extracomunitari, sugli ebrei, sui musulmani e si potrebbe continuare ….).

 

Passa il treno …..: Il treno rappresenta un simbolo potente che richiama il processo di crescita psichica il quale una volta avviato nelle forme giuste “va avanti come un treno sui binari” sotto la spinta e la guida del proprio Sé.

Al treno sono legati una quantità di proiezioni che si possono rappresentare nei sogni sotto forma di simboli onirici (il perdere il treno, il perdere la valigia, dover prendere il treno appesantiti da enormi valigie, il perdere il treno per dover trascinare una enorme valigia ecc.). Per inciso in sogni di questo tipo le grandi valige di solito rappresentano monumentali rimossi cioè enormi quantità di contenuti di esperienza rispetto ai quali non si ha coscienza.

 

La cattedrale sepolta, il porto sommerso, il pianoforte  a coda in mezzo al mare: Sono simboli onirici e no che rappresentano di solito la coscienza del Sé assolutamente inconscia in quanto negata dalla coscienza dissociata.La coscienza inconscia di sé è là pronta a diventare coscienza viva ma la mancata attivazione del processo di crescita psichica la confina nel limbo dell’inconscio e dell’incoscienza.

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)