Quando per i gatti inizia il periodo dell’amore accadono una quantità di fenomeni interessanti.

In questo periodo sia i maschi che le femmine vivono una superproduzione ormonale che induce in loro una quantità di comportamenti particolari.

Si potrebbe dire che in questa fase della loro vita la libido ha attinto la coscienza dell’animale inducendolo a comportamenti insoliti.

Si osserva in particolare che sia i maschi che le femmine perdono la loro naturale cautela dettata dall’istinto di sopravvivenza ed assumono comportamenti dettati principalmente dall’istinto alla riproduzione.

In conseguenza di ciò i maschi territoriali si scontrano in furiose liti che li segnano di ferite talora rilevanti oppure si inseguono rabbiosamente perdendo ogni cautela e finendo talora uccisi sotto le auto.

Ritengo che questi comportamenti dettati dal particolare fenomeno ormonale induca qualche considerazione anche a livello umano.

Si è infatti osservato che quando gli individui si infatuano di una qualche ideologia o di un qualche leader che la propone convincentemente  tendono ad una attenuazione delle loro capacità razionali ed a  un considerevole aumento del loro spirito emulativo.

Nel caso di quelle infatuazioni si deve desumere che anche là la libido , grazie a quella ideologia o a quel leader, ha raggiunto ed ha perciò attinto la coscienza umana operando ad un altro livello come nel caso dei gatti in calore.

Nel caso umano ciò implica come si è detto ad una attenuazione della capacità razionale ed all’aumento significativo dello spirito di emulazione.

Come se l’istinto al gregarismo avesse il sopravvento sull’istinto al leaderismo.

Ovviamente gli stessi fenomeni sono presenti,in misura ancora più significativa, nei casi conclamati di innamoramento tra maschi e femmine.

La cosa ha un riferimento significativo in riferimento ai processi di crescita psichica.

Anche qua, quando la libido fino ad allora inconscia comincia ad attingere la coscienza,  si verifica una attenuazione della capacità razionale a favore sia del potenziamento della capacità intuitiva (e dei suoi prodotti significativi assolutamente “irragionevoli”) sia un aumento rilevante della capacità emulativa della coscienza nei confronti delle induzioni ivi portate dai contenuti del Sé.

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)