Nella piccola comunità di gatti e gattini che percorre il mio cortile all’inizio di febbraio inizia un esodo quasi biblico. I due maschi ormai adulti e la grossa femmina che aveva tenuto caldi i quattro cuccioletti durante l’inverno migrano spinti dall’istinto riproduttivo. I quattro cuccioletti si accodano alla grossa femmina che ha fatto loro da baby-sitter durante l’inverno e spariscono anche loro.

Appaiono all’alba ed alla sera i randagi soprattutto un grosso maschio nero, più simile ad una pantera che ad un gatto, che è chiaramente il maschio alfa della comunità locale.

Rimane anche un piccolo maschio bianco affettuosissimo che in tutta evidenza non ha ancora raggiunto la maturità sessuale e resta perciò nel cortile a dormire ed a farsi coccolare.

Fino all’inizio di aprile.

Di colpo il grosso maschio nero che per tutte le settimane precedenti aveva ignorato l’esistenza del gattino bianco di colpo comincia ad inseguirlo per tutta il cortile tra strilli ed urla.

Il gattino terrorizzato scappa e quando non ha via di scampo si sdraia sulla schiena arrendendosi allo scopo di remotivare l’aggressività del maschio alfa.

Cosa è successo ?

E’ successo che il maschio alfa ha percepito , probabilmente con il fiuto, che il piccolo maschietto aveva ormai raggiunto la maturità sessuale e perciò tenta di scacciarlo dal suo territorio.

Cosa che puntualmente avviene dopo un paio di giorni.

Addio al tenero ed affettuoso maschietto bianco.

Quando nell’umano il processo di crescita psichica si svolge normalmente e spontaneamente (ammesso che casi simili esistano in natura) noi osserveremmo le varie fasi della crescita psichica rispecchiarsi nella realtà sensibile attraverso le modificazioni fisiche, caratteriali e comportamentali che l’individuo attraversa nel corso della sua vita fisica: il bambino, il ragazzo, l’adolescente, il giovane ed infine l’adulto.

Sappiamo , come accade comunemente, che nel caso che il processo di crescita sia stato bloccato da un imprinting infantile ostile il processo di crescita psichica può riattivarsi grazie alla terapia analitica.

In questo caso nell’individuo già adulto, il processo psichico riattivato attraverserà, nel corso dello sviluppo psichico,  tutte le fasi che non ha potuto attraversare a causa dell’iniziale blocco.

Per cui a livello psichico nel corso del processo di crescita nell’individuo adulto nel corso della terapia assisteremo alle varie fasi di passaggio dall’età del  bambino a quella del ragazzo e dell’adolescente fino all’età dell’adulto, fase nella quale l’età psichica dell’individuo si allineerà finalmente alla sua età fisica.

 

 

Torna alla home page    Torna all'indice 10 (anno 2014)