.     

- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da   “Il crudo ed il cotto”. - Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

- “Dapprima da una pratica a C. .Poi butta via un sacco di carte inutili ,lascia là solo alcuni grossi libri. Affidata a  C. questa pratica , un incarico che ha a che fare con i sevizi segreti ,un incarico molto rognoso. E lui se la sta sbrigando molto bene.”= : La “mission” (questo lavoro) che il mio Sé ha affidato al mio ego dopo avere sfrondato una quantità di cose inutili in psicoanalisi.

I Blue  Brothers ,nell’omonimo film ,dicevano che erano in missione per conto di Dio. Nel mio piccolo io sono invece  in missione  per conto del mio Sé.

 

- “Scendono lentamente dall’altro dei grossi contenitori a base rettangolare e di forma troncopiramidali i quali contengono una quantità di cose diverse ,contenitori che si stratificano uno sopra all’altro.”= :I diversi livelli di coscienza che si sono stratificati  nel corso di questo lavoro. (Il sogno riprende in un certo senso la metafora della torre fatta di cubetti che si sovrappongono l’uno sopra l’altro. Quasi a voler intendere che ad ogni diverso livello di coscienza corrisponde una nuova teoria, un nuovo livello di teoria preparatorio al livello successivo).

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2022