.    

Come più volte ripetuto il transfert è una forma di comunicazione subliminale tra inconsci.

Quale sia la sua funzione  nella Natura degli esseri viventi nonché la sua funzione nella finalizzazione evolutiva di essi non è chiaro.

Ciò che sappiamo (come minimo) è che il transfert è un importantissimo mezzo di comunicazione assolutamente naturale , spontaneo, istintivo e non volontario  il quale svolge una funzione fondamentale nell’aiutare il paziente , nel rapporto di comunicazione con il suo analista , a superare i propri blocchi psichici coadiuvandolo nella riattivazione e  nella  prosecuzione del suo processo di crescita psichica.

Tra individui che hanno un certo rapporto affettivo può accadere che quando uno di essi si ammala gravemente ed ha ormai raggiunto le ultime ore della sua vita una comunicazione inconscia  subliminale venga inviata dall’inconscio di questo individuo morente ai suoi cari.

I quali senza nulla sapere della imminente fine della persona a loro cara alla ricezione,  per loro inconsapevole , di questa comunicazione subliminale è possibile che abbiano a livello cosciente un qualche malore, un qualche inspiegabile disturbo , una qualche inspiegabile reazione emotiva.

Non solo.

Individui che fanno parte da qualche tempo di una qualsiasi comunità sono inconsapevolmente legati e collegati tra di loro da questa forma subliminale di comunicazione per cui un qualsiasi mutamento significativo vissuto da un membro di questa comunità viene immediatamente “diffuso” da quella forma di comunicazione inconscia a tutti i componenti di quella comunità.

Il significato veicolato da questa forma di comunicazione si manifesterà nei sogni di quegli individui e se un qualche membro di quella comunità ha la capacità intuitiva di interpretare i propri sogni verrà a conoscere del contenuto significativo di quella comunicazione subliminale.

Diversamente da quanto accade nella fisica quantistica nella quale l’osservazione del fenomeno interagisce e perciò stesso muta la natura del fenomeno osservato in questo caso l’osservazione del fenomeno non interagisce e non ne muta la natura . La sua comprensione intuitiva invece muta in qualche modo la coscienza dell’osservatore.

La cosa induce a due riflessioni:

-         Qualsivoglia mutamento significativo nella vita e nella psiche degli individui e probabilmente di ogni vivente GENERA comunicazione subliminale tra inconsci (è possibile che quel mutamento significativo induca a sua volta successivamente anche una qualche forma di comunicazione sensibile );

-         Ogni mutamento significativo di cui sopra genera comunicazione tra inconsci in quanto AGGIORNA di sé  l’ambiente inconscio dei viventi indicendo in esso adattamenti compensativi rispetto a quel mutamento.

E’ possibile che questa forma di comunicazione subliminale , quale che sia la sua natura fisica (seppur intuibile) , sia il motore che regola la evoluzione delle specie viventi nonché , con tempi più ristretti , sia l’evoluzione sociale sia le infezioni psichiche di massa.

 

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Gennaio 2019